Chi si avvicina al mondo della stampa e della tipografia anche solo per usufruire di servizi, incontrerà presto chi parlerà di stampa offset e stampa digitale. Questa infatti è la divisione principale tra le macchine che generalmente operano in una grande o media tipografia. Ma qual è la differenza tra queste due tipologie di stampa?
Diciamo subito una cosa: tra queste due tecnologie le differenze si stanno assottigliando sempre più. La stampa digitale, che è stata l’ultima ad arrivare, sta ormai maturando, mentre la stampa offset continua a migliorare grazie all’innesto di tecnologie ereditate dal digitale.
Insomma le due tecnologie stanno convergendo in termini di qualità e di tipologia di utilizzi.
La principale differenza tra le due tipologie di stampa sta nella quantità di produzione; infatti la stampa digitale avendo ancora costi molto elevati rispetto la stampa offset non permette le grandi tirature cosa che con la stampa tradizionale (offset) questo non avviene, garantendo ottimi risultati in termini di qualità ed economici.
Qualsiasi tipo di stampato: stampe commerciali, cataloghi, depliants, listini, monografie,fascicoli in carta chimica, carte intestate, buste, cartoline, biglietti invito, cartoncini, biglietti da visita, etichette adesive, depliant, riviste, libri, manifesti, locandine. Partecipazioni nascita, battesimo, comunione, cresima, nozze, ringraziamenti, ricordini.