La produzione di stampati, dal biglietto di presentazione alla brochure, può assumere un valore decisamente più elevato con la nobilitazione ottenuta con rilievo classico o moderno o con l’aggiunta della stampa a caldo in oro, argento o colori metallizzati.
Alle tradizionali tecnologie base di stampa da quella litografica alle più moderne tecnologie di stampa digitale possono essere associate le sofisticate tecniche di nobilitazione degli stampati, come la stampa in rilievo e a caldo, le vernici speciali e le plastificazioni.
Nell’ambito della moderna comunicazione la capacità di far emergere il proprio messaggio rappresenta spesso una delle variabili competitive di successo.
La capacità di distinguersi e di colpire il cliente al primo contatto costituisce il fattore essenziale che aziende e professionisti pretendono dai propri strumenti di comunicazione.
La nobilitazione degli stampati ha l’obiettivo è di far emergere il prodotto finale dalla massa spesso anonima del materiale di comunicazione circolante, anche con piccole tirature.